venerdì 7 maggio 2010

GRINTUS

  • Balsamico ed emolliente per il benessere delle vie respiratorie
  • Gridtus PoliActive

3 commenti:

  1. L'efficacia dei prodotti deriva dall'alta concentrazione di principi attivi ottenuti per estrazione da piante officinali delle riconosciute prosprietà balsamiche ed emollienti coltivate direttamente da Aboca quali Grindelia.

    RispondiElimina
  2. Del GRINTUSS si è detto che "contiene solo ingredienti naturali", che "svolgono ottimamente il loro dovere".
    CERTO perchè contiene PIANTE MEDICINALI, ME-DI-CI-NA-LI, con tutte le controindicazioni in caso assunte insieme ad altri farmaci di sintesi, in caso di allergie, ecc. ecc.
    Contiene estratti di Piantaggine, Grindelia ed Elicriso: la piantaggine pare possa dare reazioni allergiche; la grindelia pare agisca desensibilizzando le terminazioni nervose che si trovano nell'albero bronchiale, rallenti il battito cardiaco e perciò faccia respirare più facilmente, pare sia espettorante e sedativa con un'azione simile all'atropina; l'elicriso pare abbia un'azione simil-cortisonica.
    Invece un'operazione di marketing (secondo me un po' semplicistica) pubblicizza il prodotto puntando sulle sue proprietà mucoadesive e protettive, grazie dice all'azione di sostanze vegetali quali mucillagini, gomme e resine, fermandosi così alla mera azione barriera/meccanica, per riportare sulla confezione l'autorevole dicitura "dispositivo medico CE" (che dovrebbe comprendere "congegni" dal cerotto al tecnologico pace-maker).
    Il prodotto funziona ma, secondo me, va assunto con attenzione specie se viene usata la formulazione Pediatric per i bambini.
    Secondo me è più un "farmaco" che un "dispositivo medico" e non lo prenderei senza prima chiedere al medico di famiglia.

    RispondiElimina
  3. I prodotti ad uso locale, o sistemico, per la gola o per la tosse, come spray e sciroppi, contengono principi attivi che vanno incontro ad assorbimento. Pertanto, questi prodotti dovrebbero essere classificati all'interno della categoria dei farmaci, ad esempio OTC (farmaci da banco e di cui è possibile fare pubblicità).

    RispondiElimina